[email protected] 02.95701.200
Agro Food Park
15 dicembre 2016
0

Aarhus

L’Agro Food Park, è un centro dedicato all’innovazione nel campo dell’agricoltura e dell’industria alimentare, che si estende su una superficie di circa 100 ettari e ospita società e start-up operanti nel settore.
Il complesso comprende 45.000 m2 di uffici e laboratori e 5 ettari di campi, con una previsione di sviluppo per il 2030 pari a 3.000 impiegati totali all’interno della struttura.
Il progetto di sviluppo di Agro Food Park si pone l’obiettivo di far diventare la struttura un vero e proprio hub dell’innovazione agroalimentare in Danimarca, centro di ricerca sulle nuove tecnologie alimentari e nucleo della futura crescita del settore.

Il Cluster sorge alla periferia nord di Aarhus, in una fascia agricola prossima all’ospedale universitario e ad una vasta zona con destinazione logistica e produttiva. Nelle vicinanze vi sono anche l’università di Aarhus, il centro IT di Katrinebjerg e Navitas Science and Innovation, centro recentemente sorto sul waterfront della città.
L’insediamento è raggiungibile dalla Paludan-Mullers Vej, che prosegue fino al centro di Aarhus, e a breve distanza da una delle otto radiali di accesso alla città. La Aarhus Central Station, principale stazione dei treni, dista circa 7,5 km.
Il Parco accoglie attualmente 75 società, per un totale di circa 1.000 addetti impiegati.

Agro Food Park è di proprietà del Danish Agriculture & Food Council, rappresentante dell’industria agricola e alimentare della Danimarca. E’ regolato da due comitati, strettamente collegati mediante un Consiglio Congiunto (Join Board) che gestisce bilanci e conti finanziari, oltre ad essere responsabile per i regolamenti e le strategie globali.
Attualmente, sono oltre 160 le società in membership con l’Agriculture & Food Council.