[email protected] 02.95701.200
Parc Scientifique Agropolis
14 dicembre 2016
0

Montpellier

Il Parco Scientifico Agropolis (PSA) opera nei settori agricolo, alimentare, ambientale e delle biodiversità, particolarmente legati allo sviluppo delle società rurali mediterranee e tropicali.
Il parco ospita al suo interno uffici e attività di ricerca nell’ambito delle scienze agronomiche, offrendo servizi innovativi per le imprese insediate, in stretta vicinanza con La Valette Agropolis Campus, uno dei 3 campus di ricerca di Agropolis International.

Il PSA si localizza nella propaggine sud di Montferrier-sur-Lez, a nord-est della città di Montpellier, capoluogo del dipartimento dell’Hérault, in una zona di forte caratterizzazione paesaggistica per i boschi e la presenza del fiume Lez.
Per altro verso, l’intorno è connotato anche da un’estesa urbanizzazione cresciuta attorno al nodo stradale della D65 che collega il Boulevard de la Lironde, l’Avenue Agropolis e l’Avenue Vincent Auriol, principale arteria di collegamento con Montpellier. La stazione St Roch a Montpellier dista circa 7 km, mentre l’aeroporto Montpellier Méditerranée dista circa 13 km.
Allo stato attuale, Agropolis International conta: 11 organismi di ricerca, 13 istituzioni d’insegnamento superiore e di ricerca, 5 collettivi territoriali, 17 altri attori legati allo sviluppo economico e rappresentanti della società civile e 7 partners pubblici.
Il complesso di Agropolis International accoglie attualmente circa 2.700 tra ricercatori e insegnanti.

La confederazione Agropolis nasce nel 1986, coinvolgendo 17 istituzioni pubbliche e private. Il Parco Scientifico Agropolis è una delle strutture di Agropolis International, associazione che si caratterizza come piattaforma scientifica internazionale.